Il livello di chi vota sì

Ho scritto un articolo sul Fatto Quotidiano sul mio no alla riforma costituzionale. Un no che è personale, un no che è tale in relazione al mio essere gay (che è ancora una categoria politica). Che non vuol dire che voglio rappresentare tutte le persone Lgbt, ma che il mio esser tale mi impone una riflessione anche su questa tematica, per come ci è stata presentata in relazione ai nostri diritti.

Faccio notare che riporto, nell’articolo in questione, un link a un sito in cui si dà lo stesso identico spazio alle ragioni del sì e del no. Mi limito, quindi, a far notare alcune storture della narrazione stessa sul referendum, a cominciare dagli apparentamenti del “tu voti come i fascisti” e cose simili.

Ebbene, riporto alcune reazioni all’articolo:

volgarita

Poi ancora, sulla stessa falsariga dell’eleganza:

scrivi-cazzate

Quindi mi si dà del venduto:

prezzolato

sempre sul piano del “servo del Fatto”:

prezzolato1

 

Mi si dice che non posso nemmeno esprimere il mio parere:

liberta-di-parola

Per finire con il sempre verde “voti come…”:

voti-come

I pochi che sono intervenuti sul tema, senza scadere nell’insulto, non sono andati molto lontani rispetto alla narrazione governativa del “cambiar verso”. Questo il livello di certi sostenitori del sì, che fa il paio con quei sostenitori del no da cui non di distinguono per volgarità e rozzezza culturale. Poi ognuno si faccia la propria opinione.

One thought on “Il livello di chi vota sì

  1. Si può dire nulla di nuovo sotto il sole. Stessi discorsi stessi pretesti, ti seguo spesso sul Fatto, e noto gli stessi commenti. Sono capaci di negare l’evidenza con una disinvoltura invidiabile. Comunque se può consolare non leggono nemmeno l’articolo che vanno a commentare. se lo hanno letto non ci hanno capito nulla.
    Poi io non sapevo di avere una visibilità particolare, ho sempre avuto l’impressione di essere invisibile.. e politica per me è sempre coincisa con l’attivismo, non capisco cosa di negativo ci possa essere nell’attivismo, io sono attiva, perchè non credo nella delega, non delego le mie battaglie le condivido “attivamente”. Quindi, sfrutto la mia visibilità, che non sapevo di avere, dico che anche io voto NO.

Lascia un commento

