L’argine

riparare-tazzina-rottaOgni tanto ci penso. A qualche amico che hai raccolto col cucchiaino, quando stava male.
Quando magari aveva lo stomaco in frantumi, per questioni di cuore.
E allora stavi lì, prendevi il nastro adesivo, la colla e cercavi di rimetterlo insieme.
Far combaciare i pezzi, quando altri cedevano sul più bello. E no, non ti rassegnavi. Accanto a un bicchiere di vino, sotto le fronde sferzate dall’inverno, sul viale alberato. L’inverno che prima di ogni altra cosa, precipitava sull’anima. Perché era giusto anche così, esserci solo per soffiare sulla tazza fumante, al momento del tè, perché non si bruciasse ancora di più.

E quindi ogni tanto ci penso. Soprattutto ora che è il tuo turno a sentirti un po’ scheggiato e dall’altra parte le cose vanno talmente bene che, insieme al dolore, ci si è dimenticati anche di chi provava a porgli un argine.

2 thoughts on “L’argine

  1. L’amicizia è anche questo, esserci quando serve. E se l’altro/altra si dimentica di non ricambiare… un piccolo cenno glielo si può fare. Capita a tutti di essere sbadati a volte!

  2. Innumerevoli volte. Cercando di immedesimarti, di creare empatia, di essere un tutt’uno con l’altro. Ne esci provato ma gratificato d’essere stato di conforto, se non d’aiuto. E poi il vuoto, l’assenza, il nulla quando avresti bisogno di una spalla.
    Eppure, credo, per chi ha innata la predisposizione all’ascolto e al sostegno, ciò non scalfisce questo atteggiamento. Si soffre, si sta male, ci si rammarica… ma continueremo ad essere così, perché all’ingratitudine umana o all’avarizia della sorte contrapponeremo sempre un viscerale amore per chi chiede appoggio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...