Lezione

Sentirsi dire: «Dovresti entrare nella vita delle persone in punta di piedi», perché dire subito chi sei può essere destabilizzante. Come se non avessi vissuto fin troppo senza far rumore. E voler rispondere: «Il mio dolore è uguale al tuo, tranquillo, non voglio invadere il tuo spazio, anche se siamo costretti e condividere questo che il caso ci ha assegnato. A entrambi».

Lo so, ti dà fastidio che non ho paura ad essere ciò che sono. Penso a quella frase, di quel film “Per tre anni ho avuto le rose e non ho chiesto scusa a nessuno”. Non ti imporrò i miei desideri, la mia identità. Nemmeno le cose in cui credo ti porterò in dono, se non le vuoi. Meno che mai. Ma sono ciò che sono, non mi sforzo più di tanto, non dopo la fatica che ho fatto per stabilire i miei confini, per quanto mobili. E non chiederò mai scusa per questo.

Sentire tutta l’energia di cui si è capaci, del corpo che vibra, il tremare delle braccia, le mani attorcigliano il braccialetto di caucciù, i miei piedi disegnano cuori (come sempre quando muovo i piedi e nessuno se ne accorge). Sapere che è lo stesso agitarsi delle onde e del vento sul mare, quella cosa che mi suggerisce che il pianeta che sono è vivo.

Capire che il mondo ha le dimensioni del recinto che altri hanno costruito per me e che non crederci è il primo atto di ogni liberazione.

Oggi la vita mi ha insegnato tutto questo.

3 thoughts on “Lezione

  1. Penso che sia normale chiedere ad una persona di entrare in punta di piedi, quando questa entra nella tua vita.
    Come cantava Vysockij:
    “chi sei tu? a rompere il silenzio
    chi sei tu? ora non è il momento.”

    “chi sei tu? che hai preso il mio silenzio
    chi sei tu? io non mi sto più dentro.”

  2. Dopo decine di persone che si sono prese la briga di spazzare tutto e spffiare bufera nella mia vita, senza che fosse richiesto, non mi ritengo responsabile di come pensano io debba entrare nella loro vita. Non ci entro e basta, se proprio. Sti sensibiloni che poi mandano a quel paese chiunque nemmeno li calcolo. Grazie :)

Rispondi

