Sinodo e gay: parole nuove, ma stesse idee

il sinodo apre davvero alle persone LGBT?

Le parole scaturite dal sinodo dei vescovi sull’accoglienza delle persone omosessuali vengono salutate da molti e molte come una novità assoluta, come un’apertura senza precedenti, come il cambio di passo del Vaticano rispetto alla questione dei diritti civili. Aurelio Mancuso, ex presidente di Arcigay, in qualità di gay credente nota parole nuove che gli riempiono il cuore di gioia. Sergio Lo Giudice, senatore del Pd, scrive su Facebook «A questo punto alleiamoci direttamente col Vaticano e lasciamo perdere gli integralisti omofobi di NCD».

Ma quali sono queste parole nuove che dovrebbero colmarci di gaudio e farci giubilare come in una domenica di Pasqua?

Le persone omosessuali hanno doti e qualità da offrire alla comunità cristiana. Siamo in grado di accogliere queste persone garantendo loro uno spazio di fraternità nelle nostre comunità? Spesso esse desiderano incontrare la chiesa che sia casa accogliente per loro. Le nostre comunità sono in grado di essere, accettando e valutando il loro orientamento sessuale senza compromettere la dottrina cattolica su famiglia e matrimonio? La questione omosessuale ci interpella in una seria riflessione su come elaborare cammini realistici di crescita affettiva e di maturità umana ed evangelica integrando la dimensione sessuale: si presenta quindi come un’importante sfida educativa.

Adesso, che tra queste parole e quelle di Ratzinger che faceva coincidere il matrimonio egualitario ai pericoli intrinsechi in una guerra ci sia un abisso è cosa più che evidente. Ma Benedetto XVI era un estremista ultraconservatore. In altri termini: ci vuole veramente poco ad essere migliori. Oltre le questioni di forma, tuttavia, bisognerebbe anche capire qual è la sostanza effettiva di certe dichiarazioni.

Quanto detto dal cardinale Peter Erdo, lascia intravedere per lo più uno “spazio di fraternità” – che non è piena inclusione, soprattutto dentro un sistema di fede che concepisce la società su struttura gerarchica – e si pone la questione se la comunità cristiana possa accogliere le persone LGBT senza rinunciare alle proprie idee su famiglia e matrimonio.

Sembra quindi che oltre Tevere si sia disponibili ad abbassare la tensione sugli attacchi contro gay e lesbiche, mantenendo inalterato il concetto di peccato – che non viene minimamente riconsiderato – e soprattutto la visione tradizionalista e conservatrice di una società che si struttura sul matrimonio di tipo religioso.

Adesso, io sono anche contento che un gay credente si possa sentire rincuorato dal fatto che la sua chiesa non lo tratterà più da “frocio”, ma solo da peccatore, ma nel mondo dei giusti il concetto di rispetto si costruisce su altri presupposti. Ma, ribadisco, questa è questione interna a chi non ha il dono di non avere una fede. E lì taccio.

Più problematico il fatto che un senatore della Repubblica cerchi l’alleanza con queste persone, ribadendo di fatto che il proprio partito è ostaggio – su questi temi come su altri, con tutta evidenza – di uno psedo partitino omofobo. Lo Giudice fa outing e dimostra, forse inconsapevolmente, l’inadeguatezza della classe dirigente di essere autonoma rispetto alle questioni dei diritti civili.

E qui il problema non è più di tipo privato, ma politico e quindi pubblico: è davvero necessario l’avallo delle istituzioni religiose per poter legiferare in materie come matrimonio egualitario, omogenitorialità, legge contro l’omofobia e trattamento di fine vita? Anche perché dalle parole che leggo, se la chiesa da una parte sta indietreggiando su generici riconoscimenti delle convivenze, dall’altra mantiene inalterate le sue posizioni su matrimonio e famiglia. Il senatore Lo Giudice quando arriverà il momento di votare sulle unioni civili, come si comporterà? Aspetterà il benestare di qualche vescovo, ne seguirà le indicazioni o propenderà per quella laicità dello Stato che dovrebbe essere recinto di garanzia per tutti e tutte, credenti inclusi/e?

Credo sia preoccupante che due ex presidenti di Arcigay vadano in brodo di giuggiole nei confronti di parole che non si discostano di molto da quello che la chiesa ha sempre detto sulle persone LGBT, indicate come fautrici di peccato, sempre da condannare, ma da comprendere e accettare in quanto esseri umani. Poi per carità, i toni sembrano più morbidi, ma le diffidenze da quella parte ci sono tutte, per il momento. Evidentemente il poter essere accettati in chiesa, in una panca a parte e magari col permesso di vedere che gli altri prendano la comunione per qualcuno è rassicurante.

In uno stato laico e pienamente democratico – in una parola soltanto, libero – una classe politica seria dovrebbe comportarsi in modo diverso, a parer mio. Innanzi tutto, non andare in brodo di giuggiole nei confronti della più piccola apertura che andrebbe valutata con ogni cautela possibile . In secondo luogo, agire nell’interesse superiore della collettività e nel rispetto delle minoranze. Piaccia o meno a sacerdoti, rabbini o imam. Da noi questo passaggio essenziale deve diventare patrimonio comune. A cominciare da chi, fino a ieri, si faceva paladino della causa LGBT e che oggi si riscopre un po’ più guelfo del dovuto.

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7 thoughts on “Sinodo e gay: parole nuove, ma stesse idee

  1. Scusami Dario, ma mi sembra chiaro che quella di Lo Giudice fosse una provocazione ironica per accusare il NCD , è ovvio che non è un politico al servizio della Chiesa, ha anche dichiarato che fosse per lui anziché le Unioni Civili estenderebbe direttamente il
    matrimonio, è pure sposato (con un uomo) e con un figlio… Insomma , con questa invettiva contro di lui mi sembri un po’ quello che, quando gli si indica la Luna, guarda il dito.

  2. #Gianuario: Lo Giudice sarà stato ironico, basandosi tuttavia su aperture piuttosto timide, qualora non discutibili. Pare che il messaggio di questo sinodo sia una riproposizione di quanto detto nel catechismo – in cui veniamo dipinti come pervertiti – ma con toni più soft e con una minima apertura alle unioni, qualora si passi tuttavia dal sacrificio. Cercare, per paradosso, l’alleanza con questi soggetti non esclude comunque dalla critica. Critica che si basa sul fatto che il problema non è Alfano in sé, ma l’alleanza con il suo partito. Alleanza che il Pd tiene saldamente in piedi. Continuare a dar credito a una chiesa che è passata da un’omofobia assoluta a un’omofobia apparentemente relativa non gioca comunque a favore dei diritti delle minoranze. Così, per essere chiari fino in fondo.

  3. “Alleanza con il NCD che il PD tiene saldamente in piedi” : allora, vorrei che gli italiani capissero che in questo momento non c’è bisogno di una nuova campagna elettorale, ma di un governo che faccia le riforme ; visto che un governo PD-Forza Italia è improponibile, e visto che il Movimento5Stelle trova molto più conveniente fare l’opposizione in modo da poter criticare gli altri partiti senza avere l’onere di dimostrare nei fatti quanto effettivamente sarebbe in grado di governare, e visto che SEL ha deciso di scimmiottare il M5S , viene naturale che il governo debba formarsi necessariamente con il NCD, senza che questo impedisca al PD di fare quello che si fa in tutte le democrazie, ovvero dialogare con le opposizioni su citate.
    Il resto è noia.

  4. P.s. ovviamente lo stesso discorso vale per Scelta Civica, che infatti è nella maggioranza, e ovviamente non ho citato Lega Nord o i micro partiti di destra, perché sono ancora più improponibili di Forza Italia .

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