Sono un elfo molto cattivo

Partiamo da un presupposto, visto che ciclicamente qualcuno mi rinfaccia di essere un po’ fascista, un po’ grillino, un po’ cubano (nel senso di castrista) a seconda delle sue intenzioni di voto: decidere di condividere o meno riflessioni e spazi virtuali sul mio profilo di Facebook non inficia il concetto di libertà di pensiero.

Fatta questa premessa, spiegherò le ragioni per cui se escludo qualcuno/a dalla mia cerchia di amici/he on line non ledo il diritto ad espressione:

1. perché tu potrai continuare altrove e nei luoghi virtuali pubblici a dire e sostenere che sono una persona che non ti piace, orrenda, pessima, di dubbio gusto, ecc
2. perché nei miei articoli sul Fatto Quotidiano non c’è censura (a meno che non si usano insulti, allora interviene direttamente la redazione a cancellarli)
3. perché su questo blog, salvo rare eccezioni (per lo più analoghe a quelle del Fatto), ognuno/a è libero di esprimersi come meglio crede.

Facebook e Twitter sono piazze meno ufficiali, più personali. Soprattutto Facebook. E se reputo poco consono subire commenti in cui di volta in volta mi si definisce come “estremista”,  “nazista”, “provinciale”, “sfigato”, “autolesionista”, “psicolabile”, “idiota quale non sei” e altre affettuosità che mi sono state proferite nel corso di questi mesi da persone che poi ho preferito rimuovere, credo rientri nella mia libertà di non sentirmi molestato negli spazi in cui condivido cose più o meno serie con persone a me care.

Per il resto, avete i vostri blog, i vostri profili, i vostri social e le vostre chat dove poter esprimere liberamente ogni riprovazione nei miei confronti. E, nei limiti del legale, potete farlo anche qui. Ognuno/a rimane quindi padrone/a di fare quello che vuole. Poi ci sarebbe altro da dire sul fatto che qualcuno mi riserva tweet e stati dedicati, contrariamente a me. Ma questa è un’altra storia, sulla quale preferisco non soffermarmi ulteriormente. E per il resto, anche sti cazzi. Converrete.

6 thoughts on “Sono un elfo molto cattivo

  1. Non fa una piega. Anzi, molt* dovrebbero imparare.
    Per quanto mi riguarda ti adoro (virtualmente) proprio perché spesso sei c-a-t-t-i-v-i-s-s-i-m-o!!!! :-))
    Quindi: non cambiare, vai bene così come sei. Almeno per me. ;-)

  2. #Luca: a me fa sorridere il fatto che la gente prima ti insulta o ti attacca in modo gratuito e poi si offende se mantieni le distanze. Bah, ce ne faremo tutti e tutte una ragione, mi sa. :)

  3. A giudicare dal numero di persone che hai rimosso da Facebook, e dal fatto che alcuni di questi erano amici decennali e non conoscenti, noi pensiamo che non stai tanto bene. E ci dispiace molto, in tutta sincerità: è impossibile dire “sticazzi” davanti a un amico che mostra di star male. Anche quando lui si sente ex amico. Auguri.

  4. #Dario: Un Tizio 2000 anni fa circa pare abbia detto: “Non guardare alla pagliuzza nell’occhio dell’altro quando nel tuo vi è una trave”. Ecco, appunto. Non so a te, ma non credo ci mancheranno troppo quell* che ci insultano!! A proposito, ora che sto in esilio sabbatico da Twitter, come stanno i nostri “ferventi” (ça va sans dire!!) ammiratori @annarosa64 @non_negoziabili @ossidiseppia e compagnia gracchiando!? Per me erano una palestra insostituibile, un po’ mi mancano!! :-D

  5. solidarietà piena a te, da chi ha ricevuto offese e altri epiteti irriferibili (e molte volte falsi!) quando era presidente dell’Arcigay del Trentino! come diceva quel poeta.. guarda diritto e “tirrem innanz”!

  6. Pingback: ElfoEsaurito | Anellidifum0's Blog

Rispondi

