Come farà Renzi a fare una legge sulle civil partnership?

riuscirà il governo a fare le civil partnership?

Premetto due cose, in merito alle dichiarazioni di Renzi sulla futura legge per le unioni civili da settembre: la prima, la mia posizione sulle civil partnership l’ho già chiarita in un post apposito, con tanto di spiegazioni ulteriori; la seconda, se venisse approvato un ddl come quello presentato a dicembre, con questo parlamento e questo governo, sarebbe sicuramente un progresso di cui tener conto.

Per chi non ha tempo o voglia di leggere, faccio una scaletta dei punti salienti:

1. sostegno, anche da parte del movimento, alle unioni civili con diritti uguali al matrimonio e stepchild adoption come nel ddl già presentato

2. pretesa, da parte delle associazioni, di nessuno sconto ulteriore sui nostri diritti, partendo dal presupposto che QUESTO parlamento è quello che è

3. obbligare il Pd con i i suoi  strumenti e la sua strategia a fare parte dei nostri interessi. Se falliscono, ci perdono loro la faccia. Se ci riescono, vinciamo noi. Anzi, cominciamo a farlo.

Quindi, nessun disfattismo, nessun “gufare contro” – che ha sostituito il mantra berlusconiano del “remare contro” – nessuna volontà, masochistica o di qualsiasi altra natura, di rimanere nell’attuale situazione di stallo.

Fatte queste premesse, mi chiedo: il governo è fatto ancora con Alfano e la maggioranza è quella di un anno fa. La legge sull’omofobia è impantanata al Senato – dove i numeri sono quelli che sono – e dai ranghi dello stesso Pd si lascia intendere che non verrà mai approvata. Teniamo conto che quella è una legge blanda e inefficace. Se non vogliono far passare un provvedimento del genere, come spera Renzi di riuscire a ottenere un decisivo cambio di rotta in tal senso? Perché non è che uno non vuole sperare, ma la speranza andrebbe supportata da presupposti di un certo tipo. E i presupposti non giocano, al momento, a nostro favore.

Poi, va da sé, mi aspetto di essere stupito. Anche perché, prima o poi, toccherà sposarsi che abbiamo pure una certa età. O no?

Advertisements

4 thoughts on “Come farà Renzi a fare una legge sulle civil partnership?

  1. C’è una sola possibilità: che, in nome della “libertà di coscienza” su questa proposta di legge si coaguli un’altra maggioranza. I numeri ci sono: sommando SEL e M5S a quelli del PD, anche ammettendo tutte le defezioni cattoliche possibili, una legge del genere potrebbe vedere la luce. Ma l’altrimenti spregiudicatissimo Renzi avrà la volontà di forzare la mano fino a questo punto o incaricherà Scalfarotto, Alicata & co. di cercare un “giusto compromesso” con gli omofobi? Dipende da quel che ha in mente di fare: se campare con questa maggioranza fino al 2018 o andare a nuove elezioni appena approvata la legge elettorale. Io sono ultrascettico e temo che saremo per l’ennesima volta “merce di scambio” elettorale, tuttavia spero ardentemente di essere smentito e stupìto insieme. Come te.

  2. Il disinteresse del PD è esplicito. Basta vedere l’intervento di Francesco Simoni all’assemblea del PD. Parole al vento nel totale disinteresse della platea… E volevano pure togliergli la parola alla fine…

  3. Personalmente dico no ad un getto ritagliato su misura solo per le coppie omosessuali. O si fa una legge per TUTTE le coppie conviventi, o un ghetto per soli omosessuali è insultante come il triangolo rosa.

  4. D’accordo con Remo: se è un PACS all’italiana (aperto a ogni tipologia di unione) ok, altrimenti sarà comodo ghetto nel quale “blindare” la famiglia, magari introducendo poi una modifica all’art.29 per dire che il matrimonio è solo tra uomo e donna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...