Maschi che difendono maschi

io“Sei un maschio che difende altri maschi.”

Me lo hanno scritto, ultimamente. Non in tanti/e, ma in un paio di casi, qui sul blog come su Facebook. Perché difendevo un politico di sesso maschile vittima, a mio modo di vedere le cose, di una gogna mediatica sproporzionata per un errore (e siccome non voglio tornare sul caso Piras, diamo per pacifico, anche se non è il mio pensiero, che abbia peccato di odio verso le donne).

La cosa mi ha fatto riflettere. Per i miei detrattori e per le mie detrattrici, non ero un “maschilista” o un “misogino”; ero semplicemente un maschio (primo livello di insulto) che compiva il peccato supremo: difendere qualcuno del suo stesso sesso. E se è una colpa nascere in un certo modo, figuriamoci difendere un altro portatore di pene.

Non amo il maschilismo, per quanto sia consapevole che essere nati e cresciuti in un contesto in cui vige un sistema culturale che vede nelle donne delle creature inferiori possa portarmi a cadere nelle sue trappole (dalle battute, apparentemente innocue, agli “sfoghi” da volante). Mi è già successo e temo, anche se spero il contrario, che accadrà ancora. Credo di essere una persona, tuttavia, che impara dai propri errori e che si mette in discussione.

Credo altresì che il maschilismo sia una degenerazione del concetto stesso di umanità, perché crea solchi irrecuperabili tra una categoria specifica (l’essere adulti, di sesso maschile ed eterosessuale) e tutte le altre (bambini/e, donne, omosessuali, trans, ecc). Credo che la base di questa disumanizzazione stia nel sessismo, arricchito a seconda del contesto di altri ingredienti, quali la religione, il nazionalismo e via discorrendo.

Ma se la radice del male è il sessismo, non sarà utilizzando ulteriori categorie sessiste che si arriverà alla piena liberazione dei corpi, delle coscienze, delle sessualità, della dignità umana. Credo sia sbagliato sostituire un sessismo con un altro. Non vorrei vivere in un mondo alla rovescia, per cui essere maschi è sbagliato come adesso lo è, nella percezione comune dei più, sia essa inconscia o meno, essere donne.

Essere considerati di serie B perché appartenenti a un genere specifico è una violenza uguale e contraria a quella generata del maschilismo, nella sua declinazione machista, di cultura cristiana ed etnicamente connotata in senso “bianco”.

Se poi ci mettiamo in mezzo che per tutta la mia vita sono stato insultato e deriso poiché “maschio” quanto più vicino all’essere simile a una “femmina”, la cosa assume connotati ridicoli.

Vorrei vivere in un mondo migliore, dove ad avere la meglio sia il concetto di onestà intellettuale e la critica basata su argomentazioni politiche e culturali. Purtroppo viviamo in un pianeta dove l’attribuzione di valore in base agli organi sessuali che la natura ci ha dato è un dato più forte della valutazione della persona. E per me questo è un sintomo di profonda stupidità, sia che esso colpisca uomini, sia che colpisca donne, in egual misura.

P.S.: poiché questo post mi tocca corde molto profonde, che recuperano anche dolori antichi, come credo sia facilmente intuibile, ho preferito mettere come immagine il mio volto. Come se volessi parlarvi a quattr’occhi. Mettiamola così… ;)

2 thoughts on “Maschi che difendono maschi

  1. Non credo che un maschio sia tale semplicemente perché portatore di pene. Io ho letto quella critica sul tuo post su Piras. Mi ha stupito, e onestamente mi ha fatto anche pensare… Per me, e spero che questo possa esserti in qualche modo d’aiuto, come lo sei tu del resto, condividendo generosamente molte cose di te, in questa maniera pubblica che davvero stimo; per me, dicevo, quel commento riflette esattamente la mentalità di chi l’ha scritto, ovvero un maschio che vede gli altri maschi, giusto come corpi che portano un pene, probabilmente per un conflitto fra il suo orientamento sessuale e la realtà delle persone, così complessa, così difficile da giudicare, ma sicuramente non riducibile alle categorie ‘sessiste’ come dici tu, o al ‘maschio o femmina’ così dati dalla biologia… Quando impareremo ad uscire da certa ideologia? Maschio… Femmina… Ma dove sono le persone? Ma chi sono le persone? Con gli anni, e l’esperienza che ho coltivato dentro di me, e no di certo nelle categorie rassicuranti esterne di chi ha criticato il tuo post attraverso la lente forzata dell’ideologia, ho imparato che i cosiddetti uomini ‘femministi’ (credimi, è una categoria che esiste questa), quasi sempre sono solo esseri umani spaventati dal loro desiderio conflittuale del maschio, e il loro odio rimosso verso le donne: il tutto altresì, condito da una certa e specifica colla ideologica… Le donne,… e gli uomini… Ho avuto la fortuna di avere molte relazioni con le donne, relazioni d’amore intendo, quindi piene di emozioni, contatti sessuali, fusioni, separazioni, l’emozione di un altro genere che si incontra, quello autentico dico… Che meraviglia le donne… Ma questo è successo molti anni fa; oggi sono uno che ama gli uomini. E proprio perché li amo, e sono in pace col mio desiderio, non mi sognerei mai di guardarli come uomini quali ‘portatori di un pene’. Che amore avrei per loro? Sono persone che incontro, che posso amare, anche solo sessualmente, e li difendo (quando ne vale la pena), come difenderei una donna… O meglio.. come difenderei me stesso. L’uomo che accusa un altro uomo di difenderne un terzo perché è tale, tradisce la catena terribile del suo vissuto sessuale, della sua incapacità di vedere persone, oltre il dato dell’essere maschio. Tradisce il suo desiderio di identificarsi con la donna, ancora vista come tale, come sterile categoria, (Oh! Le donne si difendono bene ve l’assicuro), qualcosa appunto che non riesce proprio a vedere come altro da sé. Spero di essermi spiegato.

Rispondi

