Vile denaro

Sembra brutto se dico al prossimo genitore che rimpiange la mia dipartita dal mondo della scuola, che ho un dottorato e un master e guadagno come un commesso?

In verità i genitori dei miei allievi si lamentano col sistema perché verrò licenziato e vorrebbero che restassi per tutto il percorso di studi dei loro figli. E mi succede in ogni scuola: colleghi e genitori vorrebbero che io rimanessi. Il ministero mi licenzia ogni anno senza curarsi di cosa sarà di me. E quando va bene sono 1300 euro al mese (a cui va tolta poi l’Irpef di giugno e l’anno scorso lo Stato si è sucato “solo” 2500 euro di tasse).

Con un’aggravante: a parità di stipendio rispetto a mestieri “altri” – tutti lodevoli, non ne faccio una questione di eventuale prestigio sociale, sia ben chiaro – ho un carico di stress dovuto alle conseguenze penali che il mestiere di insegnante si porta con sé. E credetemi, si può finire di fronte a un giudice per molto poco: avete presente quando ci si dondolava sulle sedie e i prof scleravano? Succedeva (e succede) perché se cadi e ti fai male passi i guai.

È chiaro perché ho lo schifo?

One thought on “Vile denaro

  1. Caro Elfo. Ti capisco. Il mio ragazzo è prof.
    Tra l’altro ci sono passato in terza elementare: ricordo perché la maestra del pomeriggio non era di ruolo, e sia noi, sia i nostri genitori volevamo prendercela con la direttrice (all’epoca il dirigente si chiamava così). Poi ci andò bene: un’altra maestra chiese il trasferimento fuori milano, e la nostra maestra rimaase fino alla quinta.
    E sono anche a conoscenza delle enormi responsabilità penali che avete.

    p.s. Se passi da Milano, il mio ragazzo ed io saremmo felici di incontrarti

Rispondi

