#20SongsThatILike

Ok, Twitter è una droga.
E queste solo le venti canzoni che mi piacciono:

  1. One, U2, perché ha il suono del mio spleen, soprattutto all’incipit.
  2. Enjoy the silence, Depeche Mode, perché è all’unisono col mio universo interiore.
  3. I giardini della preesistenza, Franco Battiato, perché è così che immagino l’aldilà, soprattutto al suono degli archi.
  4. Rossetto e cioccolato, Ornella Vanoni, perché è così che mi innamorerò: cucinando.
  5. Il solito sesso, Max Gazzè, perché è una dichiarazione d’amore tra le più belle in assoluto.
  6. Umbrella, Rihanna, perché fu con questa canzone che lo baciai, innamorandomi di lui.
  7. Not fair, Lily Allen, perché lei nel video è fighissima e perché parla d’amore con la giusta ironia.
  8. Autunno dolciastro, Carmen Consoli, perché la cantavo nella mia vita passata, con le persone che porto dentro, per sempre.
  9. Caffè nero bollente, Fiorella Mannoia perché ammazzo il tempo così, ma me ne andrò via da qui, da questa casa galera…
  10. Time after time, di Cyndi Lauper ma nella versione di Eva Cassidy, perché è stata un tutt’uno con il mio dolore.
  11. Fast car, Tracy Chapman, perché «maybe we’ll make something, but me myself I got nothing to prove».
  12. Set fire to the rain, Adele, perché assomiglia alla mia rabbia.
  13. Leva calcistica della classe ’68, Francesco De Gregori, perché non bisogna mai aver paura di tirare un calcio di rigore.
  14. Torn, Natalie Imbruglia, perché siamo tutti un po’ lacerati…
  15. Here with me, Dido, perché è struggente.
  16. You’ll follow me down, Skunk Anansie, perché non succederà mai più di essere trascinato negli abissi. Di chicchessia.
  17. This is the life, Amy MacDonald, perché la vita è esattamente così.
  18. Tema del soldato eterno e degli aironi, Roberto Vecchioni, perché quell’amore inutile lo avevo inventato io, e non c’era.
  19. Twenty one, Cranberries, perché è limpida come avrei voluto che fossero i miei vent’anni.
  20. In media ci sto dentro, La Pina, perché quando voglio pregare la metto nel mio stereo e alzo il volume.

In ordine sparso, naturalmente… e mai definitive, come la vita che raccontano.

One thought on “#20SongsThatILike

Rispondi

