Cuori di carta e passione civile

Sono appena tornato dalla manifestazione organizzata dal gruppo dei ragazzi e delle ragazze di Condividilove, ieri lanciata in rete, su Facebook, che prevedeva il concentramento in via della Conciliazione, di fronte al colonnato del Vaticano.

Ero lì, non ho partecipato fisicamente alla manifestazione, nel senso che non mi sono unito al gruppo, perché non avevo i cartelloni – e voi lo sapete come la penso: meglio un dignitoso anonimato, che un ridicolo protagonismo – ma sono stato tutto il tempo accanto a loro per documentare i fatti (come potete vedere dalle immagini).

Non c’era tanta gente, una ventina di manifestanti in tutto. Molti cartelloni colorati, a forma di cuore. Le scritte inneggiavano a messaggi di civiltà: “siamo venuti in pace”, “parlami d’amore”, “omofobia=morte”, ecc.

A un certo punto arriva una signora molto cortese e mi chiede i documenti. Le chiedo perché e mi domanda se fossi tra i manifestanti, mentre un altro poliziotto mi fa notare che se avessi partecipato alla manifestazione avrei dovuto comunque esibire la carta di identità. Gli parlo: «lei mi considera pericoloso, vero?». Il signore, dagli occhi buoni, mi fa notare che sta facendo solo il suo lavoro. Me lo dice con umiltà.

Dico loro che non ho esposto il cuore perché non lo avevo e la donna mi fa, con sufficienza: «ok, lei quindi è qui ma si dissocia». Io, di contro, le ribatto che non mi dissocio per nulla! Che condivido tutto al cento per cento, solo che non ho esposto il cartellone. «Se poi proprio lo vuole, ecco qua!» tiro fuori il portafogli e mostro il mio documento. Non l’hanno più voluto.

Rimango lì e l’agente di prima, notandomi ancora, mi fa: «visto che lei si dissocia se ne può andare», per cui mi sono sentito in dovere di far notare alla simpatica tutrice dell’ordine che non era lei a dirmi dove potevo o non potevo stare e che ho ribadito la mia assoluta adesione.

La polizia oggi ha perso, ai miei occhi, molta credibilità. Anche perché, mentre eravamo lì, altri agenti dicevano ai manifestanti cose del tipo: «avanti, avete ottenuto ciò che volevate, vi hanno fatto le fotografie e finirete sui giornali». Per questa gente, che dovrebbe proteggerci e rappresentare lo Stato, è tutta una questione di ostentazione?

Sono tornato a casa con una profonda amarezza – anzi, me ne sono andato anzi tempo perché sentivo di esplodere e poi avrei potuto passare dei guai seri, perché quando mi arrabbio, io, mi arrabbio.

Avrei voluto chieder loro se hanno dei figli. Se pensano che quanto fanno a noi questi signori – chiesa, politici e media – sarebbe più tollerabile se applicato alle esistenze dei loro cari. Volevo gridarglielo in faccia, ma per questa volta la rabbia ha preso il sopravvento, e ho preferito cedere alla mia fragilità.

Purtroppo oggi eravamo – tanto per cambiare – veramente pochi, forse anche per l’incertezza del tempo climatico, per l’orario del raduno, per la repentinità dell’organizzazione. Però, mentre tornavo a casa, oscuro come il cielo di adesso, una consapevolezza rinnovata mi avvolgeva e mi faceva sentire più forte: noi siamo dalla parte del giusto. Ce lo dicono le politiche di Regno Unito e Francia, la storia dei diritti civili in Spagna e nelle democrazie nordiche, ce lo dicono i recenti referendum negli States e la rielezione di Obama.

Non possiamo rinunciare a tutto questo, al lato luminoso della storia, per i pruriti e i pudori di una setta religiosa basata sul potere economico, altrimenti detta chiesa cattolica romana. Non possiamo arrenderci all’insufficienza di una politica complice, il cui sangue delle vittime di omofobia sporca le coscienze dei suoi rappresentanti.

I cuori esposti, oggi, erano di carta, ma la forza che li ha prodotti è assolutamente umana, grandiosa: ha la forza dei più alti ideali. Oggi si doveva scegliere se stare dalla parte di questa giustezza o dalla parte di una chiesa che sa produrre solo divieti, odio sociale, che alimenta diseguaglianze sociali ed è elemento di disgregazione civica.

Bisogna lottare oggi più che mai, perché questi mesi saranno cruciali. In questi mesi non si deciderà solo per il nostro futuro, su varie tematiche, questione omosessuale compresa. Nel tempo che verrà si capirà se siamo una comunità degna di avere dei diritti e sarà lo sforzo di ognuno di noi a mettere un tassello in più per rinforzare tali prerogative.

Oggi il gruppo di Condividilove ha mostrato, comunque siano andate le cose, un grande coraggio e una grande passione civile. Onore al merito. Ma tutti gli altri devono capire che è finito il tempo delle deleghe. Adesso tocca scendere in piazza, mettersi in gioco e agire. Con ogni mezzo possibile, dentro i confini della democrazia, prima che questi diventino recinti e poi gabbie.

3 thoughts on “Cuori di carta e passione civile

  1. LA POLIZIA NON HA PERSO CREDIBILITA’ SOLO AI TUOI OCCHI, CARO DARIO, MA AGLI OCCHI DI MEZZA ITALIA.
    BASTI RICORDARE IL CASO DEL PICCOLO LEONARDO TRASCINATO VIA DALLA SCUOLA COME UN ANIMALE E L’ARROGANZA DEL POLIZIOTTO CHE GRIDA ALLA ZIA CHE LO IMPLORAVA DI LASCIARE IL BAMBINO: NOI SIAMO LA POLIZIA E LEI NON E’ NESSUNO!
    NESSUNO????? MA COME SI PERMETTE? L’AVESSE DETTO A ME, GLI AVREI DATO DEL PORCO MALEDUCATO!!!
    LA CHIESA CATTOLICA, POI, NON FA ALTRO CHE CONFERMARE LA SUA NATURA INTRINSECAMENTE, PROFONDAMENTE E STORICAMENTE VIOLENTA.
    BASTI PENSARE CHE UN PAIO D’ANNI FA E’ USCITA UNA ENCICLOPEDIA DI BEN 10 VOLUMI INTITOLATA: CRISTIANESIMO, DUEMILA ANNI DI CRIMINI.
    E NON DIMENTICHIAMO CHE L’ATTUALE PASTORE TEDESCO (leggi papa) ERA NELLA WERMACHT E SPARAVA!
    IN PARTICOLAR MODO IO SONO CONVINTA CHE QUANDO MASSACRANO UNA DONNA O UN GAY O ABUSANO DI UN BAMBINO, A LORO, AI PRETI CATTOLICI E DI TUTTE LE ALTRE RELIGIONI PATRIARCALI, NON GLIENE PUO’ FREGAR DI MENO…
    Raffaella
    orgogliosa femminista storica e irriducibile anticlericale

  2. aspettiamoci ancora tante crociate contro l’omosessualità da parte della chiesa cattolica, perchè la chiesa per campare ha bisogno sempre di streghe da bruciare e adesso le streghe sono gli omosessuali. Cambiano i tempi ma purtroppo certi preconcetti rimangono.

Rispondi

