Le luci della ribalta e il palcoscenico della farsa

Il fatto: due gay, una spiaggia, un bacio. Qualcuno che si lamenta e i due vengono cacciati. Scoppia il caso, su un copione già visto, e Arcigay Roma cavalca l’onda con l’immancabile ennesimo comunicato.

Il Settimo Cielo, il lido accusato del vile atto omofobo, tuttavia, smentisce puntualmente: i due ragazzi non sono stati allontanati per un bacio, gli è stato solo consigliato, in nome di una decenza che dovrebbe essere patrimonio comune di bigotti e sessualmente liberi, di consumare atti intimi in luoghi più consoni.

Credo che l’emergenza omo-transfobia in questo paese sia reale e proprio per questo di tutto abbiamo bisogno fuorché di falsi sensazionalismi e campagne mediatiche mirate che servono per far acquisire visibilità a questa o quella associazione. Anche perché certi soggetti dovrebbero comprendere che la visibilità non sempre è veicolata dalle luci di una sana ribalta, ma si colora, a seconda del palcoscenico in cui ci si esibisce, anche dei connotati della farsa e delle tragedia.

Non fa bene al movimento perdere credibilità e certe notizie servono solo ai nostri detrattori per dimostrare che siamo inaffidabili, bugiardi e, dulcis in fundo, pure lascivi.

Adesso certi professionisti dell’omofobia, come li ha giustamente definiti Cristiana Alicata sul suo profilo Facebook, hanno bisogno di tutto questo per poter continuare a essere e a giustificare la loro presenza in un panorama che farebbe ben volentieri a meno di loro. Noi invece, che vorremmo vivere in una società che accoglie le diversità come varianti di una ben più ricca complessità, non ne sentiamo nessuna necessità.

5 thoughts on “Le luci della ribalta e il palcoscenico della farsa

  1. Mah, non credo due etero che paccavano come tapiri avrebbero suscitato la stessa reazione. Sono sicura che il bacio gay gli faceva più ribrezzo: pensa ai bambini! (come invocano i bigotti per mascherare la loro inettitudine).

  2. Si Ste, siamo d’accordo. Il problema è che la notizia, per come è stata riportata, sarebbe del tutto falsa e inventata… i soliti noti ci ricamano sopra e chi ci va di mezzo sono tutti gli altri. Questo non va. Poi se mi dici che un bacio gay fa più scandalo di una ravanata pubblica di due etero siamo d’accordo, ma non è questo il caso specifico.

  3. Yes, alla lettura dell’articolo concordo. Ma almeno crea dibattito. Per una volta che non li hanno menati! (ha ha) Devo dire che c’è sempre il problema che sei stronzo e gay/nero/ebreo/donna/musulmano, puoi sempre addurre che è l’altro, che ti insulta perché sei stronzo, ad essere razzista. Invece no, la stronzaggine è universale, non discrimina :)

  4. Posso dire una cosa, come mamma? I comportamenti estremi mi danno fastidio, specie se avvengono in pubblico. Ci sono certe cose che si fanno in privato, e’ giusto secondo me che sia cosi’. A me che siano due uomini, due donne , un uomo e un donna, non interessa moltissimo, anzi diro’ la verita’, non ci faccio neanche caso, anche perche’ a volte non e’ nemmeno facile distinguere e comunque non me ne frega niente di saperlo. Se secondo me si esagera specie in presenza di bambini/ragazzini, io con garbo lo faccio notare (come lo hanno fatto notare a me quando ero fidanzata :) ). Nessuno mi ha mai risposto male, e in genere smettono/si appartano. In presenza di un semplice bacio non direi niente, perche’ non ci sarebbe nulla da dire. Non e’ che dico questo per farmi dire “brava”: lo dico perche’ penso di non essere la sola a comportarmi cosi’…. secondo me queste cose sono piu’ mediatiche che reali…. mi riferisco a questi “presunti scandali”… a parte questa che e’ proprio una bufala e concordo con Elfo. scusate se mi permetto, io forse non dovrei nemmeno intervenire

  5. Pingback: Le luci della ribalta e il palcoscenico della farsa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...