Ciambelline speziate alla mela

Non ne avete abbastanza delle abbuffate natalizie che già deturpano il vostro bel sembiante con orridi rotolini di adipe pronto a trasbordare dalla cinta dei pantaloni?
Pensate che dopo aver fatto marcire il vostro fegato con le vicende politiche italiane, sia arrivato il momento di mandarlo in malora ma almeno con qualcosa per cui ne valga la pena?
Siete semplicemente depressi/e e volete una scusa per mettervi ai fornelli e inebriarvi di cibi profumati?
Preparate allora le splendide e ultracaloriche ciambelline speziate alla mela!

Per quanto riguarda gli ingredienti dovrete avere a portata di mano:

  • 300 ml di farina già lievitata
  • 250 ml di latte
  • un uovo
  • una o due tazze d’acqua
  • due cucchiai di zucchero
  • due belle mele rosse
  • liquore Strega q.b.
  • zenzero in polvere
  • cannella in polvere

innanzi tutto prendete le mele, lavatele per bene, a meno che non consideriate anche i pesticidi nel novero delle spezie, e asportatene il torsolo con strumento adeguato oppure, se siete sprovvisti come me, con coltello bene appuntito e tanta pazienza.

Quindi le mele fate a fettine, in senso orizzontale, in modo tale che vengano dei dischetti di 3-4 millimetri di spessore. Disponeteti il una ciotola larga, irrorare con la Strega, spolverare un cucchiaio di zucchero,  la cannella e lo zenzero e, quindi, versarvi sopra un po’ d’acqua fino a quando tutto non sarà bene annegato in un intruglio ben profumato che, però, avrete la cura di non bere.

Lasciate riposare le mele per un paio d’ore. Quindi preparate la pastella stemperando la farina nel latte, zuccherando col cucchiaio rimasto, aggiungete l’uovo e mescolate fino a quando l’impasto sarà omogeneo, senza quegli orridi grumi che tanto ci fanno disperare.

Arrivati a questo punto prendete la cassueruola o la padella che usate di solito per fare le frittelle, mettete una buona quantità di olio di semi, lasciate scaldare a fuoco basso. Intingete i dischetti di mela nella pastella, friggete un minuto le ciambelline, girandole da una parte e dall’altra, e quando saranno perfettamente dorate riponetele su carta assorbente. Asciugate delicatamente l’olio in eccesso – non mi vorrete diventare delle totali balene! – e riponete su un piatto da portata. Spolverate le frittelle ancora calde con zucchero grezzo o a velo e servite ben calde.

I vostri ospiti vi vorranno bene, almeno fino a quando non andranno a pesarsi sulla bilancia.

5 pensieri su “Ciambelline speziate alla mela

  1. Mon Elfò, la ricetta molto elegante, come te: la proverò. Ti ho cercato per sms, ma sei crudelissimo anche tu, ti sei scordato della tua eleazar…(?). Sono a letto, forse ho l’influenza, le mie difese crudelitarie si sono abbassate. Ho per te, ancora, un regalo natalizio dell’anno scorso, le solite cose nostre. Non ho mai voluto riciclarlo per nessun altro. So che se ti rivedessi mi mancheresti più di quanto non ti vedo, ma io amo la malinconia e la tortura sentimentale: sono soprattutto crudele verso me stessa. Aspetto qualche segnale di fumo: l’anno nuovo alle porte non può arrivare se non sento te.

  2. Mia crudele signora, in verità le mandai un sms natalizio che deve essersi perso nella selva delle parole mai arrivate. Adesso sarei giusto sprovvisto di credito, ma appena riuscirò ad abbandonare questa casa galera che mi fa prigioniera, la riempirò di ulteriori parole, fino a quando non avrà nausea di me. Cinicamente suo…

  3. Ma tu la farina la misuri in ml?
    Non ho proprio esperienza con i fritti, e a dirla tutta ne ho un po’ di soggezione, ma vedo in giro tante ricettine sfiziose e uno di questi giorni bisogna che mi decida a provare.
    Gli ingredienti li ho tutti tranne il liquore Strega, se uso il Brandy o il Rum dici che commetto un sacrilegio?

  4. La farina la misuri nel recipiente in millilitri. Per il liquore, usa quello che più ti aggrada ma stemperalo sempre in acqua altrimenti ti vengono frittelle iper alcoliche. :D

Rispondi

